FATTORI ABILITANTI Persone

Un tempo nuovo parte dalle persone, da tutti noi.

Il Piano decennale ci pone di fronte a importanti e ambiziose sfide, che avranno un impatto importante sulle persone e sul Paese. Siamo un punto fermo del nostro Paese, possiamo contare su basi solide, esperienza, professionalità ed eccellenza. Il Gruppo siamo tutti noi, ogni singolo è un punto di forza all'interno della squadra e siamo tutti essenziali per il raggiungimento degli obiettivi comuni, per questo il nostro contributo, le nostre competenze, la capacità critica e il nostro lavoro sono fattori abilitanti del, Piano Industriale. 

PEOPLE STRATEGY

 

Oggi ci troviamo di fronte ad una profonda trasformazione che richiede un cambio di mindest. 

Noi tutti, come gruppo, dobbiamo avere il coraggio di andare oltre le abitudini consolidate, di essere un'impresa che guarda e costruisce il futuro.

In questo contesto si inserisce la People Strategy del Gruppo, pensata e costruita con l'obiettivo di accompagnare, sostenere e supportare ognuno di noi in questa fase di cambiamento, partendo da tre linee di intervento:

  • Le persone

​Acceleriamo l'evoluzione di competenza e professionalità e restituiamo valore alle persone e al loro benessere.

Le persone fanno e faranno la differenza in questo Piano, è fondamentale creare un sistema che supporti, sostenga e accompagni ognuno, così da creare le condizioni perchè ogni persona possa esprimere al meglio la sua eccellenza. 

  • il modo di lavorare

​Rendiamo dinamico e reattivo il funzionamento organizzativo attraverso digitalizzazione, flessibilità, trasversalità. Creiamo una modalità di lavorare snella, sempre più integrata e focalizzata su priorità e valore.

  • la costruzione del futuro

​Osserviamo il presente e guardiamo al futuro. Individuiamo quali saranno i ruoli e le competenze del domani e mettiamo in atto piani di formazione e di sviluppo per aiutare le persone ad acquisirle.

Costruiamo la leadership del futuro.

 

I 5 PASSI DELLA PEOPLY STRATEGY

 

I principali progetti della people Strategy segnano 5 passi fondamentali:

  • SEMPLIFICARE E INNOVARE

Semplificando i processi e aumentando la digitalizzazione creiamo un sistema snello integrato, focalizzato sulle priorità e valore, che opera vero il risultato comune.

 

  • ACCELERARE

Attiviamo specifici programmi di sviluppo verso i giovani talenti, così da supportarli e accompagnarli nel loro processo di crescita.

 

  • AVVICINARE

Riduciamo le distanze, implementiamo momenti di ascolto, teniamo conto delle esigenze delle persone, proponiamo iniziative di caring a sostegno del benessere delle persone.

  • FARE RETE

Lavoriamo in sinergia, mettendo a fattor comune le nostre risorse con quelle degli altri, per favorire lo scambio di esperienze, competenze, il confronto e valorizzare le eccellenze delle persone.

 

  • COSTRUIRE IL FUTURO

Analizziamo il presente e guardiamo al futuro puntando sulle competenze future, che costruiamo con i piani di sviluppo e formazione.

 

IL NUOVO MINDSET E LE PAROLE CHIAVE

Tutti noi siamo i principali attori del cambiamento e della scrittura della nostra storia, è necessario condividere obiettivi e valori per raggiungere il successo della squadra. La trasformazione del mindset sarà focalizzata su:

  • Semplificazione: semplifichiamo i processi e le attività dando priorità alla realizzazione degli obiettivi in tempi rapidi.
  • Rapidità: Acceleriamo i processi, attiviamo con tempestività azioni utili a finalizzare il risultato, definiamo le priorità in base agli obiettivi, allineiamo costantemente la squadra e finalizziamo nei tempi attesi.
  • Delega e Trasversalità: diamo l'opportunità alle persone di confrontarsi con professionalità, colleghi, aree dell'Organizzazione nuove. Contribuiamo ognuno con la propria esperienza a quelli degli altri.
  • Empatia: riduciamo le distanze, prestiamo attenzione alle persone, dimostriamo interesse, teniamo in conto le loro esigenze nell'organizzare il lavoro.
  • Etica e Umiltà: riconosciamo l'integrità come uno dei nostri principali valori per essere riconosciuti come affidabili e credibili. Ci impegniamo con coerenza, trasparenza e rispetto, a mettere in pratica i valori contenuti nel nostro Codice Etico. Ci poniamo in ascolto e favoriamo la condizione necessaria per poter osservare con lucidità, mettiamo in discussione, ci confrontiamo, impariamo e modifichiamo.
  • Coraggio: diciamo le cose come stanno per facilitare condivisione e trasparenza. Ci esponiamo in maniera assertiva e coerente agli obiettivi comuni per facilitare scelte di valore. Siamo promotori di cambiamenti concreti che migliorino le attività su cui siamo impegnati tutti i giorni, prendiamo decisioni anche difficili dedicando il tempo necessario per condividerne il significato con gli altri.
  • Fare rete: lavoriamo in sinergia, mettiamo a fattor comune le nostre risorse come quelle degli altri, sia all'interno che all'esterno. L'organizzazione in Poli ci richiederà di lavorare sempre più in modo integrato e concentrati sull'obiettivo che vogliamo raggiungere.
Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria