2014

DPR - Dir. UMBRIA

ACCERTAMENTO PREVENTIVO ANOMALIE AI TRENI

Le Segreterie Regionali di FILT, FIT, UILT, FAST e ORSA contestano la nuova disposizione in merito all'accertramento preventivo della anomalie ai teni poichè assume i connotati di un'inutile attività di facciata che un vero tentativo di mitigare le anormalità e i ritardi dei treni in partenza oltre che ad avere alcuni aspetti non contemplati dal mansionario del PdC e in palese contrasto con il vigente CCNL (utilizzazione di notte di un  solo Macchinista ad effettuare tali controlli).

Lettera di FILT-FIT-UILT-FAST-ORSA

TRENITALIA

DPR - ETR 342/425 (JAZZ) e VIGILANTE

Le Segreterie Regionali FILT-UILT-UGL-FAST-ORSA di Marche e Umbria unitamente ai componenti della RSU e RLS hanno richiesto la sospensione della norma che prevede l'inserimento del Vigilante nei mezzi denominati Jazz delle Direzioni Regionali di Marche e Umbria a fronte dell'evidenti criticità e carenze presentate da tale apparecchiatura.

Inoltre si è evidenziato che l'introduzione di apparecchiature simili non può avvenire se non a seguito di un accordo nazionale che valuti le ricadute sulla salute del lavoratore e delle disposizioni in essere quali ad esempio la direttiva del Ministero dei Trasporti del 20 ottobre 2006 (Direttiva Bianchi).

       Letttera FILT-UILT-UGL-FAST-ORSA e RSU/RLS       Lettera NAZIONALE     

                   PRESENTAZIONE AZIENDALE                        Risposta aziendale

TRENITALIA

DPR - ETR 324/425 (JAZZ) E VIGILANTE

La recente DPC Rev.02 relativa ETR324/425 del 20 novembre 2014 rintroduce a sorpresa la questione del Vigilante in Trenitalia. Difatti, la disposizione richiamata prevede il posizionamento del commutatore E-VIG in posizione inserito non solo in condizioni di degrado ma anche di normale condotta del mezzo.

Vogliamo augurarci che sia stato un refuso di stampa altrimenti ci troveremo nuovamente a doverci confrontare duramente con l'azienda.

 Lettera ORSA MARCHE/UMBRIA                DPC ETR 324/425

RIFORMA PENSIONISTICA

ADDETTI AD ATTIVITA' FERROVIARIE

L'ORSA, nella consapevolezza che la riforma Dini e la riforma Fornero abiano azzerato le conquiste sociali maturate rispetto ad un'equa età pensionabile ed un assegno di quiescenza rispettosi dell'attività lavorativa svolta, invita tutti i soggetti sindacali ad un confronto che consenta di giungere ad una convergenza propositiva da porre all'esame del Governo e delle forze politiche.

lettera       

TRENITALIA

DPR - ANALISI FRONTESPIZI 

Il 25 novembre le Segreterie Nazionali hanno incontrato la DPR per approfondire alcune questioni tecniche più volte segnalate rispetto alle incongruenze che si registrano nell'esame dei frontepizi dei turni degli equipaggi

A fronte delle segnalazioni sindacali riferite alla non conformità di alcuni totalizzatori del monte ore di scorta e condotta e dei riposi settimanali calcolati per impianto, la Società ha fornito spiegazioni squisitamente tecniche dichiarandosi disponibile a maggiori approfondimenti.

Le OO.SS. hanno richiesto un gruppo di lavoro che sarà chiamato ad esaminare in modo più approfondito i report riepilogativi sia anche in condizione di formulre proposte rispetto ai dati da fornire alle Segreterie sindacali  e ai singoli lavoratori, nei dettami contrattuali. Nello specifico, è stata ribadita l'importanza di ottenere riepliloghi mensili e non bimestrali, sia per impianto che per singolo lavoratore e di fornire a ciascun lavoratore sia i dati dei riposi settimanali programmati, in termie di monte ore annue e riposi qualitativi, che i riposi effettivamente fruiti in gestione, al fine di rendere più trasparente la gestione della contabilità dei turni.

Il gruppo di lavoro potrebbe essere convocato presumibilmente dopo il cambio turno invernale. 

ANSF

INCONTRO CON LE OO.SS.

Nella giornata del 5 novembre 2014 si è tenuto l'incontro con l'Agenzia per la sicurezza delle ferrovie, richiesto dalle OO.SS. Nazionali nell'ambito del Protocollo Relazionale.

La riunione ha affrontato le problematiche relative alla sicurezza della circolazione e della manutenzione, l'adeguamento del SGS e la disomogeneità nell'applicazione del Decreto 04/2012/Ansf.

E' stato inoltre consegnato alle OO.SS. un riepilogo dell'attività svolta dall'agenzia in merito alle segnalazioni pervenute dalla quale sembra emerge una situazione di possibile pericolo in materia di soccorso ai treni. Difatti parrebbe da tale documentazione che Trenitalia confermi la possibilità di effettuare treni con Cab Radio/Car kit guasto utilizzando come sostituito il palmare GSM-R.

Riteniamo che la materia vada attenzionata in quanto non crediamo accettabile un simile degrado nelle comunicazioni bordo/terra per le possibili implicazioni - tempestività del soccorso - in caso di malore a bordo di viaggiatori o del personale in servizio.

         Comunicato                  Documentazione consegnata             

TRENITALIA

VERBALE VERIFICA ACCORDI

Si sono incontrati nella mattinata del 30 ottobre le OO.SS. nazionali e Trentalia in merito ai contenuti degli incontri del 16 giugno e 31 luglio per una verifica dell'introduzione delle modifiche concordate in materia di turni di lavoro degli equipaggi, che dovranno essere interamente operative con il cambio turni di dicembre. Le eventuali criticità territoriali saranno sanate in gestione operativa. Le parti si rinvedranno il 25 novembre per una verifica dei frotespizi dei turni.

Verbale                         Recepimento accordi

 UMBRIA MOBILITA' ESERCIZIO

PREMIO DI RISULTATO (segmento Ferro e Gomma)

Siglato nella mattinata del 11 settembre 2014 l'accordo relativo al premio di risultato per il personale di officina del settore Ferro di Umbria Mobilità Esercizio. 

L'accordo prevede, oltre all'impegno da parte aziendale ad affrontare le problematiche logistiche del sito e le carenze di personale, la corresponsione di un premio di risultato riconosciuto a fronte dell'incremento di produttività richiesto per smaltire il surplus di operazioni manutentive alle automotrici e assicurare pertanto la disponibilità di un parco mezzi coerenti al fabbisogno dell'esercizio invernale.

Il premio in questione è pari a 11.000 euro (€ 500 medie pro capite) sarà ripartito in base alle presenze e ore di straordinario effettuate nel periodo agosto/settembre 2014.

Nella stessa giornata si è proceduti a riscrivere l'accordo relativo al recupero di produttività e al premio di risultato relativamente al personale di guida degli autobus causa refusi nel testo (liquidazione biglietti venduti a bordo autobus).

 

 Premio di Risultato Officine                  Premio di Risultato Autisti

A.R.T

ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

L'Autorità di regolazione dei trasporti adotta nuove misure di regolazione dell'accesso alle infrastrutture ferroviarie determinando, di fatto, una riduzione dei costi delle tracce dell'Alta Velocità.

Le finalità delle misure adottate dall'ATR tendono a creare un nuovo sistema di regole trasparenti per incentivare la concorrenza ed il contenimento dei costi a beneficio di utenti, imprese e dare certezze agli investitori, ma alimentano preoccupazione per le possibili ricadute in RFI determinate dal decremento dei ricavi.

Delibera             Misure di Regolazione            Comunicato

CONFERENZA DELLE REGIONI e DELLE PROVINCIE AUTONOME

LINEE GUIDA 

ALa Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, nella riunione del 5 agosto, ha approvato le linee guida in materia di gestione degli interventi di emergenza sanitaria nelle aree e sulle linee ferroviarie.

Il documetnto è stato poi trasmesso dal Presidente Sergio Chiamparino a tutti Presidenti e assessori alla sanità delel Regioni e delle Provincie autonome.

Linee Guida

UMBRIA MOBILITA' ESERCIZIO

RECUPERO DI PRODUTTIVITA' e PREMIO DI RISULTATO

Siglato nel pomeriggio del 4 agosto 2014 l'accordo relativo al recupero di produttività del personale di guida e Premio di Risultato.

L'accordo, che sarà sottoposto a referendum entro il corrente mese tra il personale di guida, oltre a prevedere un incremento dei tempi di guida con un recupero di circa 40 turni feriali nel periodo scolastico regolamenta:

  • la formazione dei turni di lavoro;
  • l'assegnazione dei buoni pasto;
  • lo straordinario fuori turno;
  • il riposo settimanale /periodico;
  • l'Indennità dei rimpiazzi;
  • la pubblicazione del servizio settimanale/giornaliero;
  • il cambio turno di servizio.

A fronte di tale recupero di produttività viene istituito un premio di risultato pari a circa 640 euro (580 euro netti in ragione dello specifico regime fiscale assegnato a tali erogazioni salariali).

 

Verbale di accordo   Verbale Premio di Risultato   Calendario Assemblee

Comunicato 

OR.S.A. TPL

ARMONIZZAZIONE FONDI INPS

E' stato approvato il regolamento attuativo di armonizzazione dei requisiti di accesso ad alcuni Fondi previdenziali speciali gestiti dall'Inps a quelli applicati alla generalità degli assicurati. Il DPR 157 del 28 ottobre 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2014, n.12 è entrato in vigore permettendo così l'avvio graduale del processo di armonizzazione a favore dei seguenti Fondi e gestioni previdenziali:

  • Servizio del Trasporto Pubblico
  • Marittimi
  • Gestione ex Enpals dei lavoratori dello spettacolo
  • Sportivi professionisti
  • Fondo degli spedizionieri doganali.

     

    Comunicato    DPR 157/2013

Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria