2016

CCNL AF e CCNL Aziendale Gruppo FS

RAGGIUNTA L'INTESA

Il giorno 16 dicembre dopo circa nove mesi di confronto è stato siglato il rinnovo del CCNL della Mobilità Area Attività Ferroviarie e il CCNL aziendale del Gruppo FS scaduto i l31 dicembre 2014.

L'accordo sarà sottoposto a referendum tra i lavoratori dal 11 al 14 gennaio 2017.

Tale accordo prevede un incremento di circa 98 euro medie sul tabellare, la corresponsione di una vacanza contrattaule di 600 euro, la liquidazione dei premi di risultato degli anni 2013- 2014- 2015 e 2016 per un ammontare di 2100 euro e l'incremento delle competenze accessorie relative alla domenica ed al lavoro notturno.

Congiuntamente è stata ratificata la cessione del Ramo di impresa della Divisione Cargo da Trenitalia a Mercitalia Rail Srl e relativa clausola di salvaguardia per il personale interessato.

INTESA  FIRMATA      

CESSIONE RAMO DI IMPRESA (Div. CARGO)

Art. 48 L. 428/1990

Il giorno 6 dicembre si è svolta ad Ancona la programmata riunione con Trenitalia Spa e Mercitalia Rail Srl al fine di espletare le procedure previste dall'art. 48 della L.428/1990.

Tale procedure previste per legge hanno lo scopo di verificare la fondatezza dell'applicazione dell'art. 2112 del codice civile e consentire, previo accordo fra le parti, di integrare le clausole di salvaguardia previste dal citato articolo del codice civile.

La compagine sindacale, composta dalle sole Segreterie Regionali ORSA di Marche ed Umbria e da alcuni rappresentanti della RSU 64, ha consegnato un documento contenente le integrazioni ai diritti previsti dall'art. 2112 del codice civile da riconoscere al personale interessato alla cessione del ramo di impresa (clausola di salvaguardia).

La riunione è stata aggiornata al giorno 15 dicembre.

 

Informativa       

PENSIONI FERROVIERI

L'ORSA PROCLAMA SCIOPERO

Sono trascorsi 5 anni dall'approvazione della Legge Fornero che modifica radicalmente le modalità per andare in pensioni per tutti gli Italiani.

I Ferrrovieri per un acclarato errore di trascrizione nel testo di Legge votato venivano esclusi dalle elenco delle categorie da armonizzare

Errore riconosciuto da tutte le forze politiche e dai Governi che si sono nel frattempo succeduti e nonostante gli impegni assunti di porre rimedio nulla è stato fatto.

Per questo motivo l'ORSA ha dichiarato uno sciopero di 8 ore dalle ore 09.00 alle ore 17.00 del 9 dicembre 2016.

Verbale di Conciliazione         Dichiarazione di Sciopero

FERCARGO

MERCATO.. SI SOLO SE VA A PROPRIO VANTAGGIO

Apprendiamo con stupore di una richiesta avanzata al Ministero dell'Infrastruttura e dei Trasporti da parte di FerCargo tendente a bloccare l'assunzione da parte del Gruppo FSI di macchinisti provenienti dalle aziende ferroviarie merci associate alla suddetta sigla datoriale. 

Questi prodi sostenitori del libero mercato dopo aver visto proliferare le loro attività anche utilizzando le opportunità concesse dalle vigenti norme che regolano il Lavoro in Italia (possibilità di applicare un qualsiasi CCNL anche di diverso settore merceologico rispetto a quello in cui si opera e alla possibilità di assumere persone in pensione) invocano ora provvedimenti proibizionisti a difesa dei loro interessi paventando la perdita di macchinisti e l'impossibilità quindi di far fronte ai loro impegni industriali.

Ci sia consentito far notare a FerCargo ed ai nostri Governati che se mercato deve esserci ci sia almeno per tutti - lavoratori ed aziende - e che il paventato esodo di dipendenti, se è questo il vero problema, lo si può scongiurare migliorando le condizoni lavorative ed economiche dei propri dipendenti e non invocando provvedimenti tendenti, di fatto, a limitare il libero mercato della forza lavoro. 

 

Lettera FerCargo           Nota ORSA Ministero

FERROVIE IN CONCESSIONE

SICUREZZA: ANSF SUBENTRA AD USTIF

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 5 agosto 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANSF ha emanato in data 26 settembre opportuna nota con la quale le Aziende e le rispettive reti ferroviarie individuate nell'allegato A del Decreto sono richiamate agli adempimenti amministrativi e organizzativi imposti dal D.Lgs 15 luglio 2015 , n. 112 e quindi soggette all'applicazione delle disposizioni del D.Lgs 10 agosto 2007, n. 162.

Nella nota è disposto che tali Aziende, in conformità al vigente quadro normativo, individuino, programmino e realizzino con la masima urgenza gli interventi finalizzati a rendere coerenti i sistemi tecnologici a tutela della sicurezza della circolazione delle proprie reti con quelli della rete gestita da RFI, migliorandoli ove necessario, al fine di sodisfare i requisiti riportati nella tabella di cui alla nota  medesima.

Inoltre, tenuto conto del tempo di attuazione dei suddetti interventi e nelle more della loro piena attuazione, la citata tabella individua anche le misure minime da adottare nell'immediato.

Decreto Ministeriale        Nota ANSF prot. 009956/2016

GRUPPO FS

NASCE  MERCITALIA Rail srl

Costituita la società MERCITALIA Rail srl al momento controllata interamente da Ferrovie dello Stato Italiano Spa e con oggetto sociale la produzione e commercializzazione del trasporto ferroviario merci, incluse merci pericolose e rifiuti.

Definita anche la macrostruttura della socetà (presidente Fabrizio Favara e A.D. Giampaolo Gotelli) che si appresta entro la fine dell'anno ad inglobare la Divisione Cargo di Trenitalia e tutte le società del Gruppo FS con la sola eccezione di Serfer.

Nei prossimi giorni riprenderà il confronto sindacale per la definizione del Contratto aziendale di secondo livello del personale che confluirà in MERCITALIA Rail, con particolare riferimento all'orario di lavoro del personale mobile.

Tale confronto, secondo le aspettative aziendali, dovrebbe concludersi entro il mese di Giugno o al più tardi nella prima decade di Luglio al fine di consentire alla neonata azienda di operare all'inizio del prossimo anno.

        Documenti Organizzativi                 

TRENITALIA Div. CARGO Regione UMBRIA

SCIOPERO

L'ORSA della Regione Umbria ha proclamato uno scioero di 8 ore dalla 09.01 alle 17.00 del 25 maggio 2016 del PdC e TpT a seguito:

  • del rifiuto aziendale a ricercare soluzioni afferenti all'invio in trasferta coatta per il PdC dell'impianto di Foligno;
  • di incrementare il turno di Terni con l'ausilio dei numerosi servizi Fuori Turno;
  • della riproposizione di una turnazione relativa ai TpT finalizzata ad individuare ed ottimizzare l'invio del personale in trasferta presso l'impianto di Falconara Marittima.

Appare sempre più evidente che il vero problema non è la carenza di produzione di Foligno bensì la carenza di PdC di Ancona e di TpT abilitati alla manovra di Falconara Marittima , da qui la necessità di reclutare persoanle da utilizzare in questi impianti ricorrendo all'istituo della trasferta in attesa di conoscere le future esigenze di personale determinate dia recuperi di produttività ipotizzati dal nuovo CCNL per poi eventualmente dar cosro ai trasferimenti definitivi.

        Dichiarazione Sciopero                 Norme Tecniche              Informativa

TRENITALIA Dir. MARCHE e UMBRIA

STAZIONAMENTO IN MODALITA' PARKING

Le Segreterie Regionali dell'ORSA delle Regioni Marche ed Umbria hanno richiesto con lettera congiunta alle competenti strutture territoriali di Trenitalia il rispetto della nota dell'ANSF che annulla le disposizioni emanate dalla Direzione Tecnica di Trenitalia che consentivano lo stazionamento in modalità Parking anche in località in cui non vi fosse la presenza di un agente abilitato, preannunciando in caso di mancato riscontro di rivolgersi alle autorità locali preposte.

Tale atto si è reso necessario al fine di tutelare i lavoratori da responsabilità penali cagionate da un eventuale incidente.

        Segnalazione all'ANSF                         Richiesta applicazione nota ANSF

GRUPPO FSI

AUDIZIONE A.D. MAZZONCINI

Il giorno 22 marzo l'A.D. del Gruppo FSI ing. Mazzoncini è comparso difronte alla Commisione Trasporto della Camera dove ha illustrato le linee guida del nuovo Piano Indiustriale del Gruppo FSI confermando la trasformazione da azienda Ferroviaria ad azienda di Mobilità (ferro gomma ecc..) e la volonta di procedere ad una forte riorganizzazione del settore Merci.

Ha anche asserito di non essere preoccupato dall'apertura degli spazi feroviari e di essere pienamente favorevole all'applicazione del 4° pacchetto europeo.

In merito alla futura privatizzazione - rinviata al 2017 - ha ribadito la sua contrarietà allo scorpero dal Gruppo FSI della rete infrastrutturale.

       Sintesi dell'aduzione                 

Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria