2017

MERCITALIA RAIL

CERTIFICAZIONE MALATTIA

Le Segreterie Regionali dell'ORSA di Marche ed Umbria ricordano a Mercitalia Rail i contenuti legislativi e contrattuali che disciplinano la certificazione della malattia da parte dei lavoratori (compreo il PdM) e comunicano di ritenere nulla la fantasiosa richiesta di invio di copia del certificato di malattia telematico da parte del PdM.

 

                        LETTERA                       

COMMISSIONE ORSA MU COMPARTO MERCI

BLOCCARE IL DUMPING SOCIALE

Il 15 dicembre 2017 si sono incontrati a Milano i delegati dell'ORSA delle aziende di Trasporto Merci per definire un percorso rivendicativo che limiti il ricorso al dumping sociale tra le varie aziende del settore.

La discussione si è incentrata sul tema dell'equipaggio treno, il sistema di conrollo dell'attività del macchinista, le normative di lavoro e l'individuazione di punti minimali da porre al centro delle rivendicazioni di secondo livello.

 

VERBALE

MERCITALIA RAIL

FORNITURA DIVISA AZIENDALE

E' iniziata la consegna al personale di Mercitalia Rail della nuova divisa aziendale. La suddetta divisa oltre che non essere stata oggetto di confronto con le Organizzazioni Sindacali, malgrado formale richiesta,  risulta essere inadeguata all'esigenze del Personale Mobile e alla sua professionalità. Pertanto come ORSA delle regioni Marche ed Umbria abbiamo chiesto la sospensione della consegna e a consentire, nelle more di un auspicabile confronto sindacale in materia, l'utilizzo della precedente divisa. 

 

                                                LETTERA ORSA Reg. Marche/Umbria                                                              

GRUPPO FSI

RICAMBIO GENERAZIONALE

In data 26 ottobre le Organizzazioni Sindacali ed il Gruppo FS hanno attualizzato l'accordo di procedura per la realizzaione del ricambio generazionale di prossima attuazione nel Gruppo FSI, che vedrà coinvolti mille lavoratori addetti alle attività di esercizio e sicurezza delle Società di FSI.

L'aggiornamento della procedura si è reso necessario poichè l'INPS ha giudicato inidonea la precedente formulazione, alla quale i lavoratori interessati avevano già aderito partecipando alla manifestazione di interesse.

Pertanto, in virtù della replica dell'accordo, tutto l'iter deve essere ripetuto, compresa l'adesione alla nuova manifestazione di interesse che verrà emanata dalle Società non oltre il 15 gennaio 2018.

 

                           INFORMATIVA NAZIONALE                         ACCORDO DI PROCEDURA                           

REGIONE UMBRIA

CHIUSURA LINEA exFCU

Il 13 settembre si è svolto un incontro tra le Segreterie Regionali di FILT-FIT-UILT-FAISA-UGL-ORSA e la Presidente della Regione Catiuscia Marini e i responsabili di UmbriaTPL e Mobilità Spa, di Busitalia Sita Nord Srl e di RFI.

L'incontro, utile a capire l'entità degli investimenti e le strategie messe in atto per riaprire il più presto possibile l'infrastruttura ferroviaria all'esercizio commerciale, è risultato moderatamente positivo, in quanto si è registrata una sostanziale condivisione negli interventi ipotizzati e nelle loro tempistiche ma permangono perplessità sull'entità degli investimenti.

 

                           DOCUMENTO PRESENTATO                         COMUNICATO STAMPA                           

REGIONE UMBRIA

CHIUDE TEMPORANEAMENTE L'exFCU

Il 13 settembre la linea ferroviaria exFCu chiuderà al servizio commercale e i servizi sarano sostituiti con autobus, è questa la decisione scaturità dal confronto tra Regione Umbria (proprietaria dell'infrastruttura) Umbria TPL e Mobilità Spa (che ha l'onere di garantire l'efficienza dell'infrastruttura) e Busitalia Sita Nord Srl (Impresa ferroviaria che assicura il trasporto).

La grave decisione avrà ripercussione sulla vita lavorativa e familiare di circa 40 addetti (equamente distribuiti fra Macchinisti e Capotreni), che se è vero non rischieranno il posto di lavoro saranno inevitabilmente impegnati in percorsi di riqualificazione/abilitazione e/o di assegnazione a nuove sedi di lavoro.

La notizia era nell'aria stante la situazione del servizio indecoroso prestato (riduzione della velocità commerciale, ritardi, carrozze quasi completemanete grafitate ecc..), ed era stata più volte prefigurata dalla nostra Organizzazione Sindacale difronte ai ritardi degli interventi manutentivi straordinari atti a garantire uno standard di sicureza e servizio accettabile.

 

1° RICHIESTA DI INCONTRO           COMUNICATO STAMPA           2°RICHIESTA DI INCONTRO

BUSITALIA

SCIOPERO

Il 14 settembre 2017 il personale mobile del segmento ferroviario di Busitalia Sita Nord srl torna a scioperare (è la terza volta da giugno), per l'intera giornata stante la completa chiusura aziendale ad affrontare le problematiche alla base della protesta.

Alla base della protesta, ricordiamo:

  • l'arrogante esclusione dal tavolo di confronto per la redazione delle regole dell'orario di lavoro del personale ferroviario ed in particolare del personale di macchina e di accompagnamento della componente sindacale che rappresenta più del 40% di detto personale. La pretestuosa motivazione dell'esclusione di ORSA "di non essere firmataria del Contratto di Busitalia" diventa allegorica ben sapendo di aver impedito ad ORSA la prtecipazione alla discussione di tale contratto.
  • Il degrado dell'infrastruttura ferroviaria acclarata dalle innumerevoli riduzioni di velocità, chiusura di tratti di linea finalizzati alla realizzazioni di lavori programmati ma mai iniziati con rimpalli di responsabilità tra Enti proprietari e gestori dell'infrastruttura che alimenta gravi preoccupazioni per il futuro lavorativo, finanche occupazionale, del personale mobile del settore ferroviario. Il tutto in assenza di un progetto industriale relativo al trasporto ferroviario che dia garanzie per il futuro dell'azienda e dei lavoratori coinvolti.

 

         PROCLAMAZIONE SCIOPERO         RICHIESTA INCONTRO SERVIZI MINIMI           

RFI

VERIFICA ACCORDO NAZIONALE 

Il 25 luglio si è svolto l'incontro sulla verifica dell'applicazione dell'accordo nazionale della Manutenzione Infrastruttura tra le Segreterie Nazionali e RFI.

La resposnabile delle Risorse Umane e Organizzazione ha illustrato lo stato dell'arte delle consistenze di personale e le relative coperture di posti da Q1, Q2 e Capo Tecnico.

Da parte sindacale si è manifestata insoddisfazione rispetto ai dati presentati perchè sono stati forniti in maniera parziale non facendo emergere il vero problema esistente negli impianti cioè la grave carenza di personale diffusa su tutto il territorio nazionale.

Pertanto, al fine di avere il quadro certo della situazione esistente è stato richiesto che vengano forniti i dati di consiostenza di tutte le figure professionali e dei ruoli presenti in tutte le Unità Manutentive e nei singoli Nuclei.

La riunione è stata riaggiornata al 31 luglio 2017.

 

   INFORMATIVA NAZIONALE                 SLIDE PRESENTATE

MERCITALIA RAIL

VIZI E VIRTU' ITALICHE

E' prassi piuttosto diffusa nel nostro Paese, anche se alquanto disdicevole, che quando non si è in grado di portare elementi a supporto delle proprie decisioni si passi alla denigrazione di chi non le condivide.

Sembra che anche le Segreterie Nazionali di FILT-FIT-UILTRASPORTI-UGL-FAST, leggendo il loro comunicato ai lavoratori della Mobilità Ferroviaria, non facciano eccezione a questo difetto italiaco.

Inoltre, per rimarcare le diverse virtù sindacali chiedono che le future trattative in MERCITALIA Logistics e tutte le società collegate avvengano a tavoli separati.

Ogni commento ci sembra superfluo.

 

   COMUNICATO           TAVOLI SEPARATI     

MERCITALIA RAIL

CONTINUA LA SVENDITA DEI LAVORATORI

Siglato da FILT-FIT-UILTRASPORTI-UGL-FAST ad appena 7 mesi dalla firma del CCNL e a 5 mesi dal suo rinnovo l'ennesimo accordo a perdere per il personale mobile di Mercitalia Rail Srl .  

L'accordo in questione di fatti introduce ulteriori appesantimenti all'orario di lavoro già fortemente penalizzato nella stipula del vigente CCNL.

Comportamento incomprensibile e privo di qualsiasi strategia sindacale alla vigilia del rinnovo del CCNL che fa il pari con l'atteggiamneto schizzofrenico aziendale che vede contemporaneamente affermare che i risultati del settore Merci sono in linea con il Piano Industriale e richiedere ulteriori sacrifici ai lavoratori al fine di migliorare l'efficienza economica ed organizzativa dell'azienda.

   ACCORDO           INFORMATIVA NAZIONALE     

GRUPPO FERROVIE DELLO STATO

FONDO DI SOSTEGNO "Ricambio Generazionale"

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economie e delle Finanze di recepimento dell'Accordo di integrazione e modifica del regolamento del Fondo per il perseguimento di politiche attive e di sostegno del reddito e dell'occupazionedel personale del Gruppo FS.

Il suddetto decreto è atto indispensabile per attuare il "ricambio generazionale" che troverà applicazione nei prossimi mesi.

 

DECRETO INTERMINISTERIALE

COMPAGNIA FERROVIARIA ITALIANA

APPLICAZIONE CCNL

La Segreteria Generale dell'OR.S.A. Ferrovie nel denunciare il mancato rispetto del CCNL Logistica, Trasporti Merci e Spedizioni in merito alla programmazione e al riposo settimananle e alla programmazione e concessioni delle ferie del personale Mobile chiede un urgente incontro unitamente alle RSA al fine di superare tali anomali comportamneti aziendali.

 

LETTERA

BUSITALIA SITA NORD Srl

SCIOPERO

Si è concluso lo sciopero di 24 ore del personale mobile del segmento ferroviario di Busitalia Sita-Nord srl che ha visto una altissima partecipazione dei lavoratori.

Gli unici convogli effettuati sono stati quelli previsti dalle Legge 196/90 (servizi minimi).

Ci auguriamo che la piena riuscita dello sciopero sia propedeutica ad un avvio di confronto serio e costruttivo con l'aziendale al fine di risolvere le problematiche dei lavoratori ed a evitare nuovi disagi ad una clientela già gravata quotidianamente da disservizi causati anche, ma non solo, dalle condizioni fatiscenti dell'infrastruttura 

 

COMUICATO STAMPA

BUSITALIA SITA NORD Srl

SCIOPERO

Luned' 5 giugno il personale ferroviario mobile di Busitalia Sita Nord srl, sciopera per 4 ore dalle 16.50 alle 20.50.

Alla base della protesta:

  • l'arrogante esclusione dal tavolo di confronto per la redazione delle regole dell'orario di lavoro del personale ferroviario ed in particolare del personale di macchina e di accompagnamento della componente sindacale che rappresenta più del 40% di detto personale. La pretestuosa motivazione dell'esclusione di ORSA "di non essere firmataria del Contratto di Busitalia" diventa allegorica ben sapendo di aver impedito ad ORSA la prtecipazione alla discussione di tale contratto.
  • Il degrado dell'infrastruttura ferroviaria acclarata dalle innumerevoli riduzioni di velocità (è proprio di questi giorni l'ulteriore riduzione a 50 km/h su tutta la line per motivi di sicurezza), chiusura di tratti di linea finalizzati alla realizzazioni di lavori programmati ma mai iniziati con rimpalli di responsabilità tra Enti proprietari e gestori dell'infrastruttura che alimenta gravi preoccupazioni per il futuro lavorativo, finanche occupazionale, del personale mobile del settore ferroviario. Il tutto in assenza di un progetto industriale relativo al trasporto ferroviario che dia garanzie per il futuro dell'azienda e dei lavoratori coinvolti.

Per queste motivazioni il Personale mobile è costretto a scioperare il 5 giugno.

I cittadini/clienti, con i quali ci scusiamo, subiranno ulteriori disagi che si andranno ad aggiungere a quelli che affrontano quotidianamente (cronici ritardi, stato indecoroso dei treni ricoperti da graffiti ecc..), ma purtroppo il comportamento ingiustificabile e miope della dirigenza aziendale ci ha precluso ogni altro percorso relazionale per noi indispensabile per tutelare i lavoratori, la sicurezza del trasporto ferroviario e quella degli utenti.

 

COMUICATO STAMPA        VOLANTINO         NORME TECNICHE

OR.S.A.

UNA DOVEROSA RISPOSTA

Siamo sorpresi ed indignati per il tono e le parole usate dal Segretario Regionale della Filt-Cgil nella sua elucubrazione, veicolate tra i ferrovieri di Busitalia, in merito alla riunione del 4 maggio che riteniamo non consone nè al ruolo nè a qualsivoglia rapporto tra Organizzazioni.

Riteniamo l'unità sindacale un bene ma non un valore assoluto ed in questa ottica ci siamo mossi in passato e continueremo a muoverci.

L'etica sindacale che ci siamo liberamente dati privilegia il merito e la soluzione dei problemi e non l'apparire e in questo solco abbiamo evitato, in passato e continueremo a farlo in futuro, sterili polemiche finalizzate alla sola acquisizione di tessere.

La gestione della crisi finanziaria di Umbria Mobilità e la tentata mediazione, tra le OO.SS., nella vicenda dell'elezioni RSU ne sono la riprova.

Pertanto invitiamo tutti a non confondere la nostra etica sindacale  per un comportamneto remissivo e succube che autorizzi alcuno a calpestare la dignità e l'immagine della nostra Organizzazione Sindacale.

Per quanto riguarda, invece, il merito della vertenza ribadiamo di essere disponibili a confrontarci con tutte le Organizzazioni Sindacali difronte ai lavoratori, gli unici a cui riconosciamo il diritto di dare giudizi sul nostro operato.

COMUICATO AI LAVORATORITI

MERCITALIA RAIL

COSI' NON VA

A circa quattro mesi dalla stipula del nuovo CCNL che ha messo a disposizione della neonata azienda del Gruppo FS le leve da lei richieste per aggredire il mercato del trasporto merci di recuperi di produzione non se ne intravedono all'orizzonte, mentre emergono ombre in merito alla natura dei rapporti con alcune aziende ferroviarie raffigurate come competitor nel segmento merci ma che appaiono nei fatti come patner.

A fronte di questa situazione deficitaria l'azienda ha ritenuto di richiedere ulteriori recuperi di produttività attraverso interpretazioni fantasiose e di parte su alcuni istituti dell'orario di lavoro peraltro appena modificati dal vigente CCNL.

Come ORSA abbiamo ribadito che non vi è nessuna necessità interpretativa sull'orario di lavoro del personale mobile, di essere contrari a qualunque incremento di produttività e di voler trasparenza nei rapporti con le altre aziende del segmento cargo a partire da TX Logistic azienda del Gruppo FS.

INFORMATIVA NAZIONALE

Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria