2022

AGGRESSIONI PERSONALE MOBILE

CAPOTRENO DI FOLIGNO PICCHIATO

20  novembre  2022

Continua lo stillicidio di aggressioni al pesronale ferroviario in servizio ai treni nell'assenza di interventi incisivi da parte dell'azienda e dell'Autorità preposte all'ordine pubblico.

Nella tarda serata di ieri il capotreno in servizio sul treno 19816 è stato vittima di una violenta aggressione fisica da parte di un viaggiatore privo di documenti e del titolo di viaggio riportando la frattura del setto nasale ed una prognosi di 30 giorni. L'aggressore si è poi dileguato nei pressi della stazione di Genga eludendo l'intervento delle forze dell'ordine.

Abbiamo più volte chiesto all'azienda di potenziare le squadre di scorta ai treni più esposti ad episodi di aggressione e l'istituzione di una struttura di protezione aziendale regionale che possa dare un vero supporto al personale di bordo ottenendo sempre delle risposte elusive e rinvii in attesa delle risoluzione individuate ai tavoli nazionali.

E' ora di dire basta! Non siamo disponibili ad attendere che ci scappi il morto per prendere i doverosi e necessari provvedimenti. E' ora che tutti si assumano le proprie responsabilità.        

 

COMUNICATO STAMPA                    LETTERA AL PREFETTO

GARA TPL Regione UMBRIA

RISPOSTA A FILT e FAISA

01  ottobre  2022

Non è nostra abitudine rispondere o polemizzare con le altre O.S. utilizzando strumenti social, ma l'offensivo e gratuito comunicato di FILT e FAISA, ha reso impossibile dall'esimerci dal rispondere anche e soprattutto per fornire un quadro più realistico ai lavoratori del nostro operato al tavolo di confronto con le Istituzioni Regionali in merito alla prossima gara del TPL.

Difatti tale comunicato non è finalizzato ad esporre le loro legittime idee, per altro in parte anche condivise - un lotto è certamente più garantista di 4 lotti - , ma a denigrae il lavoro altrui.

Infine, per quanto riguarda l'accusa di essere di supporto all'Assessore ai Trasporti vorremmo rammentare a tutti che nessuno può darci lezioni in materia. Noi non abbiamo ne in passato ne ora mai supportato l'azienda o l'Amministratore Politico di turno, nè tantomeno siamo divenuti strumenti degli stessi. Noi.

 

              COMUNICATO AI LAVORATORI                  

GARA TPL Regione UMBRIA

INCONTRO CON LA REGIONE

29  settembre  2022

Si è svolto questa mattina il previsto incontro tra la Regione Umbria e le Segreterie Regionali di FIT/CISL-UILTRASPORTI/UIL- UGL TPL- ORSA TRASPORTI avente come oggetto la prossima gara del TPL.

In tale incontro la componente sindacale ha congiuntamente chiesto:

  • l'ampliamento della clausola sociale prevista per legge (prevedendo l'obbligo per i partecipanti alla gara di mantenere per l'intera durata contrattuale le condizioni minimi antecedenti alla gara stessa);
  • Inserimento dei lavoratori SAVIT nel personale a quale si applica la clausola sociale;
  • di inserire il personale del settore navigante nel lotto urbano di Perugia al fine di avere una utilizzazione ottimale del personale; 
  • Di tutelare il personale con limitazione al servizio utilizzato nei servizi di mobilità alternativa;
  • Di limitare il ricorso al subappalto e comunque l'obbligo di applicare al personale, in caso di ricorso a tale strumento, le medesime condizioni dell'affidatario.

​​La Regione pur condividendo le richieste avanzate si è riservata di dare risposte dopo approfondimenti tecnico giuridici al fine di evitare possibili ricorsi legali da parte di aziende interessate alla gara stessa.

é stato inoltre riconfermato dalla Regione che il servizio ferroviario FCU sarà oggetto di assegnazione diretta, entro il corrente anno, a BUSITALIA o TRENITALIA

 

              COMUNICATO CONGIUNTO                    

AGGRESSIONI PERSONALE MOBILE

SCIOPERO 

06  settembre  2022

Le Segreterie Nazionali di FILT-FIT-UILT-UGL-FAST-ORSA in considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi ed in assenza di interventi a tutela del suddetto personale da parte dei datori di lavoro o di un controllo maggiore dei treni da parte delle forze dell'ordine dichiarano:

 

SCIOPERO

dalle ore 09.01 alle ore 16:59 del 09 Settembre 2022

Personale Mobile di:

Trenitalia - Italo Ntv - Trenord - Trenitaia Tpr - SNCF Vojages

 

          DICHIARAZIONE          NORME TECNICHE           

CCNL AF e AZIENDALE GRUPPO FS

REFERENDUM 

04  maggio  2022

La Segreteria Regionale ORSA ha ritirato il proprio rappresentante dal Comitato Regionale relativo alla consultazione referendaria per l'approvazione del CCNL AF Aziendale Gruppo FS. Nel contempo, ha deciso di continuare a partecipare al presenziamento dei seggi come segno di rispetto nei confronti dei lavoratori chiamati ad esprimere il loro parere su un tema così importante come il rinnovo del CCNL.

Il ritiro si è reso ineluttabile a seguito della risposta pervenuta dal Comitato Nazionale alla richiesta di intervento per la mancata consegna, caso unico in Italia, della documentazione inviata dalle aziende propedeutiche al referendum (lista degli aventi diritto al voto) da parte del Presidente del Comitato Regionale Umbro: Rifiuto giustificato con il fatto, a suo dire, che tale documentazione contenesse dati sensibili e quindi non divulgabili.

La risposta pervenuta dal Comitato Nazionale evita volutamente di entrare nel merito della natura di tali documenti (sensibili o meno) nè tantomeno sul comportamento del Presidente del Comitato Regionale, ma comunica la semplice disponibilità (bontà loro) a poter visionare tale documentazione presso la sede del Comitato - sede FIT-Cisl.

Noi continuiamo a credere che tale documentazione non contenesse dati sensibili, ma anche volendo crederlo non si comprende perchè tale materiale debba essere patrimonio di fatto, essendo stato rielaborato con mezzi informatici, di una sola Organizzazione Sindacale, nè può essere ipotizzabile e accettabile la possibilità di recarsi presso la sede del Comitato e come novelli James Bond fotografare tale documentazione come sembra che altri abbiano fatto.

Riteniamo infine che il grado di rappresentatività di un'organizzazione sia un valore aggiunto che non può in nessun modo delegittimare la pari dignità tra Organizzazioni Sindacali e noi non saremo mai vassalli del Signore di Turno e se altri lo accettano peggio per loro.

 

    VOLANTINO     

LETTERA AL COMITATO NAZIONALE           RISPOSTA COMITATO NAZIONALE

 

CCNL AF e AZIENDALE GRUPPO FS

REFERENDUM 

01  maggio  2022

Dal 2 maggio al 4 maggio prossimo si svolgerà la consultazione referendaria fra i lavoratori a cui si applica il CCNL AF per la ratifica dell'accordo relativo al rinnovo del suddetto CCNL. Per i ferrovieri del Gruppo FS si voterà anche per l'eventuale ratifica dell'Accordo Aziendale.

Si invita tutto il personale a partecipare alla suddetta consultazione referendaria vista l'importanza della materia.

 

I seggi saranno aperti nei seguenti orari:

Lunedi 2 maggio      dalle ore 10:00 alle ore 17:00 

Martedi 3 maggio     dalle ore 09:00 alle ore 17:00

Mercoledi 4 maggio dalle ore 09:00 alle ore 14:00

 

I seggi sono dislocati  a:

FOLIGNO   locale ex AVIS stazione Foligno

PERUGIA   sala 1° classe stazione di Perugia

TERNI         locale DLF 1° binario stazione Terni

OMC           Interno OMC saletta "Motta Grill"

 

Sono previsti anche due seggi mobili uno a Terni ed uno a Perugia

 

E' ammesso votare anche presso un seggio diverso rispetto alla località sede di lavoro.

1°MAGGIO

FESTA DEI LAVORATORI

01  maggio  2022

Auguri a tutti i lavoratori ed in particolare a quei rompiscatole che si battono tutti i giorni sul posto di lavoro per avere più sicurezza e che con il loro fare ci impediscono di mercificare il valore della nostra vita.

 

 

Monologo di Andrea Pennacchi

CCNL AF e AZIENDALE GRUPPO FS

UN CONTRATTO A PERDERE

29  aprile  2022

Il 29 aprile si sono incontrate le Segreterie Regionali ORSA Marche ed Umbria per affrontare ed assumere una propria posizione sull'ipotesi contrattuale siglata dalle OO.SS. Nazioali in data 22 .03.20220.

All'unanimità dei presenti si è espresso un giudizio fortemente negativo su quanto sottoscritto in ragone dei seguenti aspetti:

  • mancata difesa del potere di acquisto dei lavoratori;
  • Nessun aspetto migliorativo delle condizioni di lavoro acnhe a fronte di una risoluzione della Commissione Lavoro del Senato che denunciava la pesante situazione lavorativa dei turnisti del trasporto ferroviario.

 

                   DOCUMENTAZIONE RINNOVO CCNL                   DOCUMENTO  REGIONALE

CCNL AF e AZIENDALE GRUPPO FS

FIRMATO ACCORDO IN MIST

27  aprile  2022

Il 27 aprile è stato siglato l'accordo relativo all'applicazione del rinnovo CCNL AF e Aziendale del Gruppo FS in MIST.

 

 

                                                          ACCORDO                  INFORMATIVA

CCNL AF e AZIENDALE GRUPPO FS

FIRMATO IL RINNOVO 2020/2023

23  marzo  2022

Nella serata di ieri 22 marzo è stato siglato il rinnovo del CCNL Attività Ferroviarie e Aziendale del Gruppo FS.

Per la prima volta dalla nascita della nostra Organizzazione Sindacale le rivendicazioni e le trattative di tale rinnovo sono state gestite integralmente dalla Segreteria Generale, pertanto si invita chi volesse informazioni e/o spiegazioni in merito di telefonare allo:

 

06.4456789

 

e chiedere di poter conferire con:

 

PELLE Andrea

FORMISANO Michele

MALTESE Giuseppe

COSCIA Adriano

PINTO Domenico  

 

o in subordine con il Responsabile Nazionale di uno dei settori di Orsa Ferrovie.

MERCITALIA RAIL

SCIOPERO 

02  febbraio  2022

L'ORSA dichiara una prima azione di sciopero di tutto il personale di Mercitalia Rail della Regione Umbria dalle ore 09:00 alle ore 16:59 del 11 febbraio 2022.

Alla base della protesta la grave situazione di inefficienza e confusione organizzativa in cui versa l'azienda che si ripercuote sui turni di lavoro e formazione del personale. Problematiche amplificate dalle carenze di personale e di una nuova riorganizzazione nazionale aziendale fallimentare.

Tale protesta si aggiunge a quelle dichiarate dalle Regioni Marche ed Abruzzo dall'ORSA ed agli scioperi nazionali indetti dal Coordinamento Macchinisti Cargo e dal Sgb per lo stesso giorno e segue a breve distanza (31gennaio 2022) a quella già effettuata da tutte le sigle sindacali della Regione Toscana a riprova della situazione critica in cui versa Mercitalia Rail.

 

SCIOPERO

dalle ore 09.00 alle ore 16:59 del 11 febbraio 2022

Personale Mercitalia Rail Regione Umbria

 

          DICHIARAZIONE           

MERCITALIA RAIL

COMITATO COVID

02  febbraio  2022

Leggendo l'informativa nazionale relativa alla riunione del Comitato Covid di Mercitalia Rail si ha un'immagine di una situazione idilliaca in cui i locomotori sono puntualmente sanificati, ai dipendenti sono puntualmente consegnate le mascherine FFp2 e l'incidenza del covid e dei non vaccinati non desta nessun problema alla regolarità del servizio: insomma tutto OK.

Questa rappresentazione a noi rompiscatole fa venire in mente un mediocre film del 1986 intitolato "fuga dalla realtà" peccato che non stiamo recensendo un film ma stiamo discutendo della salute dei lavoratori.

 

          INFORMATIVA            

CFI

SIGLATO ACCORDO

27  gennio  2022

Siglato il 25 gennaio l'accordo che disciplina l'orario di lavoro dei dipendenti di CFI tra l'azienda e le Segreterie Nazionali di FILT-FIT-UILT.

Tale accordo che prevede delle norme inaccettabili per i lavoratori coinvolti e per le prevedibili conseguenze sulle altre Imprese Ferroviarie del Settore si colloca all'interno del confronto legale tra ORSA e CFI per il riconoscimento delle relazioni industriali e l'indizione delle elezioni delle RSU.

Ci rifiutiamo di pensare che proprio questo confronto legale abbia pesato sulla decisione di addivenire a tale accordo, ma come disse qualcuno "a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si indovina".

 

ACCORDO                   VOLANTINO ORSA

 

ANSFISA

BOCCIA LA PATENTE A4

26 gennaio  2022

ANSFISA rispondendo ad una nota della Segreteria Generale, tendente a chiedere sulla base dei recenti pronunciamenti della Cassazione in merito alla tipologia di Equipaggi correlata alla necessità del soccorso, sancisce in modo inequivocabile la non applicabilità della patente A4 (... l'ipotesi formulata nella nota a riferimento, di affidare ad un agente in possesso di certificato complementare di categoria A4 la condotta di un treno adibito al trasporto di persone o merci, seppure nelle specifiche circostanze riportate nella medesima nota, non è conforme alla normativa vigente.".

Alla luce di quanto espresso da ANSFISA il problema del soccorso al macchinista negli equipaggi ad Agente Solo si ripropone in tutta la sua drammatica gravità venendo meno la soluzione individuata nel vigente CCNL.

Non siamo sorpresi, come Segreteria Regionale, dalle conclusioni di ANSFISA avendo sostenuto pubblicamente sin dalla firma del CCNL AF che la soluzione individuata (patente A4) non fosse percorribile inquanto in contrasto con le norme vigenti sin dal 2016.

 

NOTA ORSA              RISPOSTA ANSFISA            

TRENITALIA

SOLUZIONI O LA VERTENZA NON SI CHIUDE

20 gennaio  2022

Si susseguono a livello nazionali gli incontri tra Trenitalia e le OO.SS. Nazionali, ma non si colgono ancora elementi concreti che lascino prevedere soluzioni ai problemi sollevati (assunzioni, adeguamneto CSA, logistica ecc..) se non le solite affermazioni di disponibilità al confronto. Come ORSA abbiamo chiarito che in assenza di risposte concrete la vertenza non si chiude e saremmo costretti a riprendere la lotta.

 

INFORMATIVA

Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria