2023

TRASPORTO FERROVIARIO

A TRENITALIA TUTTO IL TRASPORTO FERROVIARIO VIAGGIATORI IN UMBRIA

21  dicembre 2023

La Regione Umbria con la delibera approvata oggi in Giunta pone fine all'era dell'assurdo duopolio esercitato dal Gruppo FS con le proprie società - Trenitalia e Busitalia- nel Trasporto Ferroviario Viaggiatori dell'Umbria.

Trenitalia, difatti, sarà la sola ed unica società a svolgere il servizio ferroviario passeggeri in Umbria acquisendo da Busitalia produzione e personale.

E' un sogno che diventa realtà. 

Un sogno che abbiamo perorato in questi ultimi otto anni in solitudine tra silenzi se non addirittura tra i sorrisini ironici delle altre Organizzazioni Sindacali in tutte le assise politiche, istituzionali e sindacali in cui si discuteva di trasporto.

Oggi invece tutti si ascrivono questa vittoria ma si sa soltanto le sconfitte restano orfane, ma oggi non è il giorno delle polemiche , è sindacalmente un giorno da ricordare e festeggiare nella consapevolezza che il percorso iniziato non si conclude oggi.

Restano altre sfide da vincere - riapertura totale dell'exFCU, ammodernamento dei mezzi, potenziamento della Rete Ferroviaria, aggressioni al personale e non ultima per importanza la delicata gestione del passaggio del personale ferroviario da Busitalia a Trenitalia, ma oggi siamo tutti più consapevoli delle nostre ragioni e sarà un onore affrontarle al fianco dei ferrovieri umbri.

 

COMUNICATO                   DELIBERA APPROVATA

FERROVIE - SICUREZZA

INCIDENTE AD UN PL A GUALDO TADINO

03  dicembre 2023

Scontro tra un'auto ed il treno regionale n.19823 proveniente da Ancona in corrispondenza di un Passaggio a Livello nei pressi della frazione di Rigali di Gualdo Tadino.

L'autista dell'auto, unico ferito nell'incidente, è stato estratto dal veicolo dai vigili del fuoco e ricoverato presso l'ospedale di Gubbio in codice di media gravità.

Dalle prime ricostruzioni le dinamiche dell'incidente sembrano essere simili a quanto accaduto pochi giorni fa a Thurio, fortunatamente con esiti meno nefasti, riproponendo in tutta la sua gravità ed attualità l'annoso problema della sicurezza nei punti di intersezione tra ferrovia e strada.

Come Organizzazione abbiamo denunciato da tempo questa pericolosa situazione e chiesto di dotare i Passaggi a Livello della rete ferroviaria di tutte le tecnologie disponibili atte a ridurre il rischio di tali incidenti in attesa di realizzare un celere programma di eliminazione degli stessi.

FERROVIE - SICUREZZA

SCIOPERO

29  ottobre 2023

Proclamate dalle segreterie Nazionali di FILT-FIT-UILT-UGL-FAST ORSA 8 ore di sciopero Giovedì 30 novembre ai sensi dell'articolo 2 comma 7 della L.146/90 dei lavoratori di tutto il Gruppo FS e di tutte le imprese ferroviarie per denunciare la fragilità di un sistema infrastrutturale dimostratosi nuovamente inadeguato per utenza e lavoratori. Un sistema che al di là di quanto emergerà da ricostruzioni e perizie dell'incidente, ha causato la morte di due lavoratori ed il ferimento di diversi viaggiatori.

SCIOPERO

30 novembre 2023 dalle ore 09:01 alle ore 16:59

di tutto il personale del Gruppo FS e di tutte le Imprese Ferroviarie

 

Poclamazione sciopero

FERROVIE - SICUREZZA

INCIDENTE

29  ottobre 2023

Un grave incidente ferroviario, si è consumato il 28 novembre nei pressi di Thurio, in Calabria, dove un treno regionale all'altezza di un passaggio a livello si è scontrato con un veicolo su gomma, per cause in corso di accertamento.

Nello scontro hanno perso la vita la collega Capotreno Maria Pansini di 61 anni e l'autista del camion. Il macchinista è rimasto ferito soltanto per miracolo e prontezza di riflessi.

I passaggi a livello in Italia sono ancora tanti, privi di sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati e ribadiamo con forza, a RFI, di innalzare gli standard di sicurezza sull'infrastruttura ferroviaria.

Esprimiamo le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime ed una pronta guarigione ai feriti.

ORSSA - COMITATO REGIONALE

CONVOCAZIONE

03  ottobre 2023

II giorno 06 ottobre alle ore 10:00 è indetto in prima convocazione il Comitato Regionale di OR.S.S.A. Umbria.

In assenza delle previsioni statutarie  - presenza della maggioranza degli associati - il Comitato Regionale OR.S.S.A. Umbria è indetto in seconda convocazione il giorno 13 ottobre alle ore 11:00.

Entrambe le riunioni si svolgeranno presso la sede di ORSA Trasporti Umbria, sita in via Piave 2, Foligno (PG).

 

Ordine del Giorno:

  • Elezione Coordinatore Regionale;
  • Interventi soci, attività dell'associazione;
  • Varie ed eventuali.

 

Si invitano tutti i soci alla partecipazione.

 

CONVOCAZIONE

LINEA TORINO-MILANO

STRAGE SUI BINARI

31  agosto 2023

Sulla linea Torino-Milano muoiono 5 operai di una ditta appaltatrice travolti da un treno viaggiatori fuori servizio mentre erano intenti ad effettuare lavori di manutenzione sui binari.

5 vite spezzate e 2 vite segnate per sempre dall'accaduto, ma per qualcuno è l'inevitabile prezzo da pagare per la sostenibilità economica del sistema.

Ora assisteremo all'ennesima indagine per appurare l'accaduto ed individuare il capo espiatorio, agli ennesimi comunicati di condoglianze ai familiari, all'operato dei legali e delle assicurazioni per tacite le parti civili e riprendere la "normale" attività sui binari, come se fosse normale perdere la vita sul posto di lavoro, sino alla prossima disgrazia.

Quando avremo il coraggio e la voglia di dire basta?

CCNL ATTIVITA' FERROVIARIE

LINEE GUIDA RINNOVO

11  luglio 2023

 Le Segreterie Nazionali di FILT, FIT, UILTRASPORTI, UGL, FAST e ORSA hanno formalmente avviato le procedure di rinnovo del Contratto Collettivo delle Attività Ferroviarie inviando le linee guida alle associazioni aziendali datoriali.

 

LINEE GUIDA RINNOVO CCNL AF

TRENITALIA

SCIOPERO UNITARIO

10  luglio  2023

Le Segreterie Nazionali di FILT, FIT UILT UG, FAST e ORSA hanno indetto per il giorno 14 aprile uno sciopero di 8 ore di tutto il personale di Trenitalia a fronte dell'atteggiamento dilatorio e reticente tenuto dall'azienda nel confronto in atto.

 

SCIOPERO

dalle 03:00 del 13 luglio alle ore del 02:00 del 14 luglio

di tutto il personale di Trenitalia

 

 

PROCLAMAZIONE SCIOPERO                    NORME TECNICHE

TRENITALIA

ORA RISPOSTE CONCRETE

28  aprile  2023

A seguito della grande partecipazione dei lavoratori allo sciopero del 14 aprile s.v., Trenitalia ha convocato le Segreterie Nazionali per un primo incontro il prossimo 9 maggio.

Valutiamo positivamente tale determinazione, ma ora ci attendiamo risposte concrete alle problematiche sollevate dai lavoratori altrimenti saremo costretti ad intensificare la protesta.

 

INFORMATIVA

TRASPORTO FERROVIARIO MERCI

COSA STA ACCADENDO?

20  aprile  2023

In meno di una settimana la firma ad un accordo locale nefasto dalle inevitabili ripercussioni nazionali sulla sicurezza e due gravi incidenti, fortunatamente senza vittime, nel nodo di Firenze.

Questo è il quadro allarmante della situazione che ci impone di attenzionare il Trasporto Ferroviario Merci e di non rilegarlo, come accaduto nel recente passato, ad una mera appendice del Trasporto Passeggeri.

ESSERE SINDACATO

LA COERENZA NELLE PROPRIE AZIONI

19  aprile  2023

Ora se è vero che solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea è indiscutibile che la maggior qualità per un sindacato sia la coerenza. Questo certo non significa che la linea sindacale sia immutabile nel tempo, ma i cambiamenti devono essere supportati da analisi serie, approfondite e palesate ai lavoratori al fine di evitare di essere tacciati di cinico opportunismo.

Ora ci chiediamo cosa vi sia di coerente:

  • nel richiedere con enfasi in tutte le sedi (Convegni, ANSF, ASL ecc.) soluzioni al soccorso al treno/macchinista e contemporaneamente siglare accordi territoriali che estendono il MEC3 al periodo notturno;
  • rinnovare in fretta e furia il CCNL e successivamente scioperare per la mitigazione dei turni al fine di conciliare la vita lavorativa con quella privata quando questi scaturiscono proprio dalle norme condivise nel recente rinnovo contrattuale.

Siamo certi che verremmo subissati di reprimende, di volere il male del nostro sindacato e di essere populisti, ma saremo felici che qualcuno ci illumini prima che i lavoratori spengano la luce per sempre.

 

ACCORDO TERRITORIALE

TRENITALIA

CALENDARIO ASSEMBLEE

31  marzo  2023

Le Segreterie Regionali di FILT, FIT UILT UG, FAST e ORSA hanno programmato due distinte assemblee in preparazione allo sciopero di 8 ore del 14 aprile 2023 di tutto il personale di Trenitalia. 

 

         PALAZZINA PRODUZIONE FOLIGNO                       OMC FOLIGNO 

                           11 Aprile 2023                                           12 Aprile 2023

                          ore 10:00-12:00                                         ore 11:00-12:00

                                                                                             ore 14:00-15:00

 

VOLANTINO SCIOPERO                     NORME TECNICHE

ORSA TRASPORTI

FERROVIERI DELL'ESERCIZIO SIANO INSERITI TRA LE ATTIVITA' USURANTI

30  marzo  2023

Nelle ultime settimane, la discussione sulla riforma delle pensioni è ritornata centrale nel dibattito politico. Al momento, infatti, il principale problema del sistema pensionistico italiano è rappresentato dalla cessazione della cosiddetta "quota 103"che consente ai lavoratori l'uscita anticipata dal lavoro al raggiungimento di 41 anni di contributi lavorativi e al compimento di 62 anni di età anagrafica. Alla scadenza del provvedimento il pensionamento ordinario potrà quindi avvenire solo a 67 anni (Legge Fornero) che, per ammissione di esponenti di Governo del tempo, riporta un errore di trascrizione che di fatto esclude dalle categorie usuranti il Personale di esercizio  del settore ferroviario. Per tali ragioni ORSA Trasporti chiede al Governo che il personale dell'esercizio ferroviario sia inserito tra le categorie dell'art.1 del Dlgs 67/2011, successivamente convertito in legge 214/2011. 

 

LETTERA ORSA TRASPORTI

ERA

L'EUROPA ATTACCA ANCORA IL SISTEMA FERROVIARIO ITALIANO

29  marzo  2023

ORSA chiede per i ferrovieri l'inserimento nelle attività usuranti al fine di modificare l'età pensionabileMesse in discussione le norme che regolano il soccorso al treno, con il rischio di gravi ripercussioni sui moduli di equipaggi definiti contrattualmente in ottemperanza alle attuali disposizioni nazionali.

L'obiettivo europeo è chiaro: garantire un accesso selvaggio  al mercato abbattendo i costi a favorendo dumping tra imprese, anche a discapito della sicurezza dell'esercizio ferroviario  e dei Lavoratori.

Le Segreterie Nazionali di FILT-FIT-UILT-UGL-FAST-ORSA chiedono un incontro urgente al Ministero dei Trasporti.

 

OPINIONE ERA                 RICHESTA DI INCONTRO

CFI

SCIOPERO 

17  marzo  2023

Le Segreterie Nazionali di ORSA e UGL proclamano, a fronte del mancato avvio di un percorso di confronto atto a risolvere le problematiche dei lavoratori denunciate in data 17 gennaio 2023, una seconda azione di sciopero di 24 ore per il giorno 30 marzo 2023.

 

PROCLAMAZIONE SCIOPERO            NORME TECNICHE

TRENITALIA

SCIOPERO UNITARIO

13  marzo  2023

Le Segreterie Nazionali di FILT, FIT UILT UG, FAST e ORSA hanno indetto per il giorno 14 aprile uno sciopero di 8 ore di tutto il personale di Trenitalia a fronte dell'atteggiamento dilatorio e reticente tenuto dall'azienda nel confronto in atto.

Confronto che rammentiamo si trascina dal 6 ottobre 2022. Alla base del confronto le criticità emerse relativamente agli equipaggi treno, manutenzione e commerciale oltre agli atti unilaterali aziendali in merito alla corresponsione di assegni ad personam, modifiche turnazione ferie estive e modifiche al reticolo degli impianti.

 

PROCLAMAZIONE SCIOPERO

CFI

SCIOPERO 

09  febbraio  2023

Le Segreterie Nazionali di ORSA e UGL hanno indetto per il giorno 21 febbraio uno sciopero di 8 ore. Alla base dell'azione di sciopero le seguenti motivazioni:

  • uso della trasferta verso il sud per alcuni lavoratori senza il principio di trasparenza e senza che siano prima soddisfatti i trasferimenti;
  • una cultura del lavoro basata sulla trattativa individuale e non sul rispetto di turni programmati;
  • esistenza di contratti di collaborazione e mancanza di rinnovo di contratti a tempo indeterminato;
  • mancato rispetto dei turni programmati e continue modifiche gestionali che impediscono ai lavoratori la gestione della vita privata;
  • assenza di un applicativo per la richiesta delle ferie e per i turni;
  • mancata graficazione delle refezioni sui turni;
  • ripetuti ammanchi economici in busta paga.

 

PROCLAMAZIONE SCIOPERO

ORSA 

CONSIGLIO GENERALE

12  gennaio  2023

Si è concluso il Consiglio Generale della Confederazione ORSA , svoltosi a Rimini dal 10 al 12 gennaio 2023. I lavoratori ed i pensionati ci chiedono di assistenza a tutto tondo. Rendere esigibili i diritti per ogni singolo lavoratore e pensionato, disoccupato, studente o immigrato è la tappa conclusiva nella conquista e difesa dei diritti collettivi.

 

 

DOCUMENTO CONCLUSIVO

Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria