I.N.- AGENS

RINNOVO CCNL/AF

Ulteriori avanzamenti del negoziato sul capitolo del Mercato del Lavoro

 

Nella giornata del 24 Aprile si è svolto il previsto incontro in Agens relativo al tavolo negoziale per il rinnovo del CCNL della Mobilità/Area  Contrattuale Attività Ferroviarie.

Il confronto si è intensificato sull'analisi, da parte di Agens , delle modifiche al testo presentate dalla delegazione sindacale nell'incontro precedente del 14 Marzo, relativamente alla Parte II "Mercato del Lavoro e Classificazione del Personale" dall'art.25.

Pur avendo recepito diverse richieste avanzate dal Sindacato sulla durata del periodo di prova, l'introduzione di ulteriori obblighi informativi nel redigere la lettera d'assunzione  e l'identificazione di nuovi criteri per facilitare l'accesso all'utilizzazione del lavoro tempo parziale per i lavoratori che ne facciamo richiesta, la controparte datoriale le ulteriori proposte di modifica.

Nello specifico rimangono distanti le posizioni per quanto riguarda gli obblighi per il lavoratore di presentare, in sede di assunzione a seguito di un cambio di appalto, il certificato dei carichi pendenti ed il certificato del casellario giudiziale; l'inserimento di un numero elevato, a parere di causali previste dal D.Lgs n. 81/2015 per il ricorso al Lavoro a Tempo Determinato e la durata della prestazione minima dei contratti di lavoro a tempo parziale.

Ci attendiamo ulteriori avanzamenti alle nostre osservazioni sollevate nel prossimo incontro calendarizzato per il giorno 14 maggio 2024.

In chiusura, il responsabile di Holding FSI ha illustrato le modalità operative (estese a tutte le Società del Gruppo FSI che applicano il CCNL Mobilità AF e il CA di Gruppo FSI) messe in atto in coerenza con l'accordo sottoscritto con le OO.SS. il 26 Ottobre 2023 in tema di Smart Working.

Nel Dettaglio. Si conferma la possibilità di svolgere  la prestazione in smart working per un minimo di 6 giornate e un massimo di 11 giornate al mese, consentendo di derogare a detti limiti nelle ipotesi e alle condizioni indicate al punto 10 dell'Accordo stesso.

Gli smart worker riceveranno apposita comunicazione sul tema precisando che:

  1. ai dipendenti che rientrano nelle condizioni previste al punto 10, lettera a) o ultima alinea della lettera b) dell'Accordo del 26 ottobre 2023 saranno fornite le indicazioni per la sottoscrizione del nuovo Accordo individuale di smart working;
  2. I dipendenti che rientrano nelle condizioni previste al punto 10, lettera b) (ad eccezione dell'ultimo alinea) dell'Accordo del 26 ottobre 2023 potranno presentare richiesta di applicazione della deroga mediante l'apposita modulistica disponibile nella intranet di Gruppo WE che sarà valutata in relazione al possesso dei requisiti e della compatibilità della deroga con le esigenze  aziendali;
  3. Per i dipendenti che non rientrano nelle condizioni di cui al citato punto 10, l'Accordo individuale di smart working in corso di validità continuerà a produrre i suoi effetti fino alla data di scadenza, Successivamente, si potrà procedere con la sottoscrizione del nuovo Accordo individuale ai sensi dell'Accordo del 26 ottobre 2023.

Roma, 29.04.2024

24.04.2024 - Comunicato Incontro CCNL
comunicato incontro ccnl 24_4_24.pdf
Documento Adobe Acrobat [496.7 KB]
03/11/2016 Comunicato Unitario Rinnovo CCNL
Comunicato unitario 3 nov.pdf
Documento Adobe Acrobat [68.7 KB]
18.01.2021 - Comunicato Accordo con AGENS e Gruppo FSI
Comunicato accordi Agens ed FSI.pdf
Documento Adobe Acrobat [86.2 KB]
Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria