I.N.- MIST

 

COMUNICATO INCONTRO MIST

Nella giornata di ieri, nel solco di un percorso consolidato avviato con l’Accordo nazionale del 1^ dicembre 2021, abbiamo sottoscritto una serie di accordi con la società Mercitalia Shunting & Terminal che di seguito elenchiamo:

  • a far data dal 1° maggio 2024 anche i dipendenti di MIST potranno richiederel’anticipo del TFR per la ristrutturazione della prima casa;
  • mutuando l’Accordo di Gruppo FSI del 26 ottobre 2023, è stato sottoscritto uno specifico accordo sullo Smart Working che ha l’obiettivo di preservare:
    • lavoratori cc.dd. fragili, ossia affetti dalle patologie individuate dal Decreto del Ministero della salute del 04.02.2022;
    • lavoratori con disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n°104/92;
    • lavoratori con almeno un figlio con disabilità grave ai sensi dell’art3 comma 3 della legge 104/92 o con bisogni educativi speciali (BES), a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore non lavoratore;
    • lavoratori affetti da una malattia grave ai sensi dell’art 31 p8 del CCNL AF. In tale ipotesi non trova applicazione quanto previsto dall’art 23 pt. 14, del CCNL Mobilità/Area A.F.

Per ciò che riguarda l’estensione della CLC ai familiari e alle coppie di fatto, l’Azienda ci ha comunicato che a seguito dell’accordo del 4 dicembre 2023 il processo non subirà alcun ritardo rispetto alla data concordata, ovvero il 1^ Maggio 2024.

Ricordiamo per memoria che il succitato accordo sul rilascio della CLC riguarderà il coniuge e i figli fino al compimento del 25° anno di età e senza limiti di età per i figli a carico portatori di handicap e permanentemente inabili al lavoro da fruire alle stesse condizioni riconosciute ai titolari, integrando inoltre quanto già previsto al punto 15 dell’accordo del 1 dicembre 2021 compreso l’accesso ai treni in 1° classe ovvero nel livello di servizio premium esteso anche a livello C così come previsto dall’articolo 21 del CA FSI. Inoltre, nei prossimi mesi la Società emanerà la procedura già intrapresa dalla Holding di FSI ovvero darà comunicazione ai dipendenti della predetta possibilità, indicando i requisiti necessari e le modalità di attuazione per l’estensione della CLC anche alle coppie di fatto.

  • In merito alla tematica del movimento dei convogli ferroviari come treno in luogo dei movimenti da manovra ed il conseguente necessario adeguamento del certificato di condotta del personale interessato dalla licenza A alla licenza B ridotto, si è convenuto di avviare un percorso di approfondimento con un primo incontro da tenersi entro il mese di aprile
  • Nello stesso mese verrà anche calendarizzato un incontro che avrà lo scopo di aprire un focus specifico sulle problematiche del personale dei settori Costruzioni e della Manutenzione Rotabili.

 

Come OOSS Nazionali abbiamo nuovamente esposto le criticità presenti nei territori, alcuni dei quali riconducibili alla carenza e qualità delle Relazioni Industriali e dell’urgenza di attivare un percorso di confronto nelle regioni, come pure del proseguire con l’integrazione nella piattaforma WE di Gruppo FSI. Riteniamo che l’accordo di oggi sia un passo avanti, nel dichiarato obiettivo di una piena confluenza al C.A del Gruppo FSI anche in funzione delle continue interlocuzioni tra OO.SS. e Agens sul rinnovo del CCNL della Mobilità Area Contrattuale Attività Ferroviarie.

 

Roma 5 marzo 2024                                                                             

                                                                                                  Le Segreterie Nazionali

2024

05.03.2024 - MIST Informativa accordo
05.03.2024 - Comunicato MIST.pdf
Documento Adobe Acrobat [175.0 KB]

2023

05.12.2023 - MIST BIglietti ai familiari
5_12_2023 Informativa accordo Mist.pdf
Documento Adobe Acrobat [124.7 KB]
21.08.2023 - Comunciato vertenza MIST
Comunicato Mist_Una vertenza ponderata 2[...]
Documento Adobe Acrobat [161.6 KB]

2020

08.10.2020 - Informativa MIST
08.10.2020 - Informativa MIST.pdf
Documento Adobe Acrobat [185.1 KB]
Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria