I.T.-TRENITALIA Manutenzione

INCONTRO OMCL 24 MAGGIO

 

In data odierna le OS regionale e la RSU 77 si sono incontrate con la dirigenza di impianto nella persona dell'Ing. Bernardini per continuare e sviluppare i temi avviati nella riunione di aprile scorso. Le OS e la RSU ha accolto con favore l'apertura aziendale concessa riguardo le nostre segnalazioni di forti criticità relative ai compiti e competenze dei capi tecnici. Le parti infatti, si sono accordate per una modifica (che partirà entro settembre prossimo) degli attuali gruppi di lavoro che vedranno sdoppiamento del gruppo pneumatica e del gruppo montaggi carrelli. Ciò al fine di distribuire al meglio gli operatori in gruppi più omogenei affinchè i CT possano gestire un numero più limitato di lavoratori. Allo stesso tempo l'azienda ha anche raccolto il nostro invito a rivedere i compiti assegnati ai CT quali verranno alleggeriti dal compito della gestione "mantenimento competenze" e "aggiornamenti dei cicli lavorativi trasmessi da ingegneria" non appena la nascente struttura dedicata in ambito DT sarà completata. L'azienda inoltre, ci ha comunicato che è allo studio anche l'esonero dei CT da alcuni compiti propri dell'area RSPP. Contestualmente le OS e la RSU hanno rivendicato la necessità di valorizzare gli operatori con una nuova manifestazione di interesse a Tecnici Liv.C viste le sempre crescenti responsabilità che investono gli operatori e hanno richiesto un rapido intervento nell'organigramma del magazzino al fine di inserire la figura indispensabile di CT.

L'azienda ci ha confermato il piano di investimenti già noto e ci ha informato che già da agosto partiranno una serie di lavori in impianto che saranno propedeutici al futuro progetto dei cosiddetti "binari lunghi". Come OS e RSU abbiamo dato la massima disponibilità affinchè questo passaggio "storico" che riguarda il nuovo layout dell'officina, possa avvenire senza contraccolpi per la produzione la quale dovrà convivere con il futuro avvio del cantiere.

Le parti quindi hanno sottoscritto un verbale di accordo che prevede la prossima uscita di una manifestazione di interesse a tecnico liv.C ed una manifestazione di interesse al profilo Capo Tecnico Liv.B3. quest'ultima manifestazione è funzionale alla nuova ripartizione dei gruppi di lavoro al fine di garantire un preposto per ogni gruppo. Non è stato possibile attingere alla precedente graduatoria da Capo Tecnico in quanto l'azienda ci ha detto che non aveva i tempi tecnici per far partire  il tutto entro il primo giugno.

L'azienda inoltre, ci ha informati dello spostamento orario di inizio turno spezzato alle 7.30 dei gruppi che attualmente hanno l'inizio del turno spezzato alle ore 7.

Su nostra richiesta l'azienda ci ha confermato un piano assunzioni per il 2024 senza  entrare nel dettaglio dei numeri.

Le OS e la RSU ritengono quanto ottenuto, solo un primo passo verso la soluzione delle altre criticità rimaste ancora in piedi per cui tutto è stato rimandato ad un prossimo incontro previsto a fine estate.

 

Foligno, lì 24.05.2024

Stampa | Mappa del sito
© OR.S.A. Umbria